eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

LE GIORNATE DEI SAPORI 2012 A TREVISO

 

Le Giornate dei Sapori 2012 a Treviso in Piazza dei Signori avranno luogo il 17 e 18 novembre; l’evento enogastronomico, giunto all’undicesima edizione, comprende anche la manifestazione Cioccolato e dintorni: smart anche a tavola.

  giornate dei sapori 2012 a treviso
   

Le Giornate dei Sapori 2012 a Treviso è il frutto della sinergia tra le associazione Artigianato Trevigiano, la CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato Marca Trevigiana; inoltre la Camera di Commercio di Treviso e l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto – AGI sostengono le “giornate dei sapori 2012”.

 
 
Scopo dell’evento è quello della promozione dei prodotti tipici della Marca che nella sola provincia di Treviso vanta tra i prodotti IGP: l’Asparago Bianco di Cimadolmo, Asparago di Badoere, il Radicchio Rosso di Treviso, il Radicchio Variegato di Castelfranco oltre ai Marroni del Monfenera ed il Marrone di Combai, mentre tra i prodotti DOP c’è la Casatella Trevigiana.
 
Si tratta di prodotti tipici locali realizzati all’insegna della qualità, dagli alti valori nutrizionali e soprattutto a chilometri zero.
 
Il messaggio che le Giornate dei Sapori 2012 a Treviso vuole tramettere è quello che è possibile una produzione agricola che si distingua dalla produzione su larga scala che fa uso di concimi industriali e pesticidi, per rimarcare invece la necessità di uno sviluppo sostenibile che non abbia un impatto ambientale negativo.
       
Inutile dire che una produzione agricola di qualità, rispettosa dell’ambiente, non può far altro che giovare alla salute dell’uomo oltre ad offrire frutta e verdura più gustosa e fresca.
     
Le Giornate dei Sapori 2012 a Treviso coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori della Marca per cercare di aumentare la sensibilizzazione delle nuove generazioni oltre che dei consumatori per fare in modo di indirizzare i consumi della gente verso prodotti locali, di qualità, realizzati nel rispetto della natura e che sempre più successo stanno ottenendo anche all’estero in un periodo di stagnazione economica.   cioccolato e dintorni smart anche a tavola
 
 
 
 
 
 
 

DATE ED ORARI DELLE GIORNATE DEI SAPORI

Le Giornate dei Sapori 2012 a Treviso avranno luogo in Piazza dei Signori dalle 10.00 alle 19.00 di sabato 17 e domenica 18 novembre.