museo civico luigi bailo a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
MUSEI DI TREVISO
EDIFICI STORICI
MURA E PORTE
STORIA DI TREVISO
CHIESE
UNIVERSITÀ
EVENTI A TREVISO
PESCHERIA
HOTELS, ALBERGHI
distanziatore
IMMAGINI
fdistanziatore
ddistanziatore
xdistanziatore
CONTATTI
cdistanziatore
vdistanziatore
bdistanziatore
DISCLAIMER
ndistanziatore
mdistanziatore
 
 

DISCESA FOLKLORISTICA SUL SILE

Edizione 2013      
 
La discesa folkloristica del Sile 2013 a Treviso avrà luogo domenica 7 luglio con partenza alle ore 9.30, come d'abitudine, dal Ponte della Gobba a Treviso, all'inizio della Via Alzaia per terminare nel pressi della chiusa della centrale elettrica a Silea alle ore 12.00 circa, dove avrà luogo in quei giorni la Festa della Sardea.
 
Il contesto in cui ha luogo questo evento ludico è di notevole valore naturalistico, siamo all'interno del Parco Naturale del Sile che con l'alzaia e la pista ciclabile Girasile - Ciclovia E4 richiama ogni anno molti amanti della due ruote, anche dall'estero.
 

La discesa folkloristica sul Sile è giunta quest’anno alla ventiduesima edizione e si conferma uno degli eventi a Treviso di inizio estate, maggiormente divertenti.

 discesa sile
 

La discesa folkloristica sul Sile 2013 a Treviso vede ogni anno la partecipazione di circa 80 imbarcazioni improvvisate: ci sono zattere che sono trasformate in una sorta di carro mascherato con tanto di personaggi in cartapesta, biciclette galleggianti, barche realizzate con i materiali più disparati, spesso di recupero, dai colori vivaci.

 
La discesa folkloristica sul Sile 2013 a Treviso attira una grande quantità di pubblico che a migliaia si dispone lungo le rive del fiume Sile attendendo il passaggio della imbarcazioni che partono dal Ponte della Gobba per arrivare a Silea.
   
Il clima è di grande festa, di divertimento e di gioia: la discesa folkloristica sul Sile 2013 a Treviso è condita da schiamazzi, risate, secchiate d’acqua che sono elargite in quantità tra i vari occupanti delle barche partecipanti, mentre gli spettatori incoraggiano questa o quella imbarcazione, facendo il tifo per gli uni o per gli altri.
 
barche  Di frequente i partecipanti alla discesa folkloristica sul Sile 2013 a Treviso non esitano a tuffarsi nelle pulite acque del fiume per rinfrescarsi tra un colpo di remo ed un altro, magari passando tra un’imbarcazione e l’altra.
 
Arrivati a metà del percorso, in zona Forte Makalè, la discesa folkloristica sul Sile si ferma temporaneamente per dare la possibilità ai presenti di ristorarsi con una frittata appositamente preparata per tutti.
 
La discesa sul Sile 2013 termina a Silea nei pressi della centrale elettrica, dove è allestito lo stand della Festa dea Sardea che dà la possibilità di degustare ottimi piatti a base di sardee. Nel pomeriggio, terminata la discesa folkloristica sul Sile, ha luogo la premiazione della migliore imbarcazione e quella più folkloristica.