eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
ENOGASTRONOMIA
distanziatorew
ROSSOTREVISO
distanziatorew

distanziatoree  

CORSI DI BIRDWATCHING A TREVISO

 
Tra i corsi di birdwatching a Treviso previsti per il 2013 segnaliamo quello del giovane ornitologo e birdwatcher trevigiano Luca Boscain che dopo il successo della prima esperienza ad Onara di Tombolo (PD), con più di cinquanta persone iscritte al suo corso, riproporrà l'iniziativa in una nuova sede: l’Oasi naturalistica del Mulino di Cervara di Santa Cristina (TV).  
corsi birdwatching a treviso
   
Quante volte, parlando di natura, capita di sentir dire dalla gente: “Ah, ‘na volta ghe iera de tuto, ma ‘deso no’ resta pi’ niente”: in particolare questo, tra i corsi di birdwatching a Treviso, sarà l’occasione per scoprire che non tutto è perduto, anche la nostra tanto martoriata pianura, ad imparare dove cercare e come guardare, può ancora entusiasmare ed appassionare con i suoi piccoli, coloratissimi abitanti: gli uccelli!
 
Sebbene vi siano segnali di ripresa, purtroppo la pianura veneta sembra ormai abbandonata dai grandi mammiferi, però gli uccelli continuano a popolare i nostri giardini, i corsi d’acqua, i parchi urbani. E non una, decine di specie si possono osservare nel corso dell’anno anche solo dalla finestra di casa!
 
Ciascuna di queste specie ha un nome, spesso allitterante, onomatopeico, che può essere interessante conoscere: lo scricciolo, il fiorrancino, il cardellino, etc.
 

Ogni uccello ha caratteristiche particolari che permettono di riconoscerlo dagli altri e, imparando a memorizzare questi caratteri, diventa assai più facile apprezzarne la diversità, la molteplicità di forme e colori: saranno davvero rondini quelle che nidificano nel sottotetto di quel condominio? O hanno una macchia bianca distintiva sul groppone che li identifica come balestrucci?

 
L’obiettivo del corso che si distingue dagli altri corsi di birdwatching a Treviso per la notevole esperienza di chi lo terrà, sarà proprio questo: introdurre all’osservazione e all’identificazione degli uccelli nuove persone potenzialmente interessate, sia chi magari non aveva nemmeno mai sentito parlare del birdwatching, sia chi invece un’occhiata incuriosita alle specie del proprio giardino già l’aveva data, in modo tale da condividere il piacere dell’osservazione e dell’identificazione delle specie di pianura con un pubblico via via sempre più vasto.
 
Una nuova, diffusa coscienza naturalistica, data dalla conoscenza di elementi di pregio che ancora vivono accanto a noi quali gli uccelli, potrebbe risultare determinante per preservare anche in futuro ciò che finora è sopravvissuto all’avanzare di cemento, strade e centri commerciali.
 
 

INFORMAZIONI SUL CORSO DI BIRDWATCHING A TREVISO PRESSO L'OASI NATURALISTICA DI CERVARA

Gli incontri al corso di birdwatching a Treviso avranno luogo presso l'Oasi Naturalistica di Cervara a S. Cristina di Quinto di Treviso 2, 9, 23 e 30 marzo 2013 alle ore 16.00. E' prevista un'uscita guidata sul campo domenica 24 marzo 2013.
 
Costo di iscrizione: 40,00 € (30,00 € per gli studenti e possessori della Tessera annuale Kingfisher)
 

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail di interesse all’indirizzo: oasicervara@tin.it - per informazioni potete contattarci anche telefonicamente allo 0422-23815.

 
 
 

TITOLARE DEL CORSO DI BIRDWATCHING

   
Luca, appassionato di animali fin da bambino, ha alle spalle oltre 15 anni di birdwatching continuativo.
 
Ha partecipato a molti dei più recenti progetti di atlanti ornitologici del Veneto e a campi di studio della migrazione dei passeriformi in Italia e dei rapaci in Israele.
 
Luca Boscain svolge inoltre, ormai da 5 anni, censimenti degli uccelli acquatici per l’ISPRA in tre diverse province.
 
Nel 2011 ha conseguito a Padova la laurea in Scienze naturali con il punteggio di 110/110 e lode.