eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

COCORADICCHIO 2008

 
Cocoradicchio è la rassegna enogastronomica più importante dedicata al Radicchio di Treviso in provincia di Treviso.
   
CocoRadicchio prende il via venerdì 15 febbraio 2008, la rinomata manifestazione enogastronomica trevigiana dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, organizzata in collaborazione con la Provincia di Treviso e con il Consorzio di Tutela del radicchio di Treviso, e fondata sulla collaborazione di sette fra i più importanti ristoranti della Provincia di Treviso: Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini; Barbesin di Castelfranco Veneto; CastelBrando di Cison di Valmarino; Celeste di Venegazzù; Gigetto di Miane; Miron di Nervesa della Battaglia; Ristorante Terme di Vittorio Veneto.
   
   
Al Ristorante Miron il compito di aprire, venerdì 15 febbraio a partire dalle ore 20:00, la ventesima edizione della importante kermesse. Un’edizione suggestiva, che porta gli chef del CocoRadicchio ad abbandonare i panni di semplici cuochi per indossare quelli di astrologi, alle prese con le più diffuse interpretazioni culinarie delle influenze astrali.
   
Quest’anno infatti, seguendo i dettami dell’astrologia, che fin dai tempi antichi collega il cibo agli influssi delle stelle, ipotizzando che a persone appartenenti allo stesso segno zodiacale corrispondano gusti e passioni per gli stessi alimenti, gli chef dei sette ristoranti del CocoRadicchio proporranno ognuno nel proprio menu, a base di radicchio, una ricetta ispirata ai segni zodiacali e alle pietanze che più si addicono ad ogni segno.
Enrica Miron, giovane chef del ristorante di famiglia, cercherà di tradurre in cucina la voglia di particolarità e raffinatezza dello Scorpione e i gusti ricercati, da vero gourmet, del Leone, con un delizioso piatto di Capesante al Radicchio Rosso di Treviso su crema di patate vitelotte.
     
Venerdì 22 febbraio a sfidare la creatività dello chef Luca Barbesin di Barbesin di Castelfranco Veneto saranno, invece, l’amore per i piatti saporiti e sostanziosi dell’Ariete e il desiderio di fantasia dell’Acquario. I confronti proseguiranno sabato 23 fra l’estro e la voglia di sperimentazione dei Gemelli, la passione per i contrasti del Capricorno, e la cucina di Sandro Burato di CastelBrando di Cison di Valmarino; mercoledì 27 febbraio fra l’amore per la tradizione della Vergine, unito al gusto per l’elaborato e il saporito del Sagittario, e la maestria di Marco Bortolini di Gigetto di Miane; e ancora venerdì 29 fra la preferenza per i piatti saporiti dell’Ariete e l’innata golosità del Pesci, a confronto con l’esperienza dello chef Carlo Armellino del Terme di Vittorio Veneto. A Massimo Kmalil di Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini il compito di interpretare in cucina, venerdì 7 marzo, la voglia di semplicità e genuinità del Cancro e soddisfare il gusto del “bello” della Bilancia. L’attenzione per l’estetica del Toro e i gusti ricercati del Leone saranno, infine, tradotti in una raffinata ricetta da Giuliano e Walter Tonon di Celeste di Venegazzù, nella serata conclusiva in programma per martedì 11 marzo.
   
Un CocoRadicchio che declinerà i delicati sapori del Radicchio Rosso di Treviso e del Variegato di Castelfranco al servizio dell’astrologia e che promette di stupire, affascinare, e coinvolgere, guidando in un magico viaggio fra le stelle del firmamento, alla scoperta dei gusti e delle passioni propri di ogni segno zodiacale.
   
   
CALENDARIO COCORADICCHIO 2008:  
   
  • Venerdì 15/02/2008: Ristorante Miron di Nervesa della Battaglia
     
  • Venerdì 22/02/2008: Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto
     
   
     
  • Mercoledì 27/02/2008: Ristorante Gigetto di Miane
   
     
   
     
     
  • Martedì 11/03/2008: Ristorante Celeste di Venegazzù
   
     
Vai all'edizione Cocofungo 2009 >>>