chiesa di santa maria maggiore a treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
qdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
wdistanziatore
EDIFICI STORICI
edistanziatore
MURA E PORTE
rdistanziatore
STORIA DI TREVISO
tdistanziatore
CHIESE
ydistanziatore
UNIVERSITÀ
udistanziatore
EVENTI A TREVISO
idistanziatore
PESCHERIA
odistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
pdistanziatore
ENOTECHE
zdistanziatore
NUMERI UTILI
xdistanziatore
cdistanziatore
PARCHEGGI
vdistanziatore
bdistanziatore
ndistanziatore
IMMAGINI
mdistanziatore
qdistanziatore
wdistanziatore
SEGNALA SITO
edistanziatore
rdistanziatore
tdistanziatore
CONTATTI
ydistanziatore
udistanziatore
idistanziatore
DISCLAIMER
odistanziatore
pdistanziatore
 
 

distanziatorem  

LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE A TREVISO

Indirizzo: Piazza Santa Maria Maggiore - Treviso
 
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, detta anche "Madona Granda" di cui si hanno tracce risalenti all’VIII secolo, sorge dov’era eretto, secondo la storia, un capitello con l’immagine della Vergine, come pure testimoniano alcuni resti della Chiesa risalenti a questo periodo e rinvenuti durante i lavori di realizzazione della nuova canonica.
   

La storia di Treviso fu segnata a fine 800 da invasioni barbariche, che tra l’altro portarono alla distruzione della Chiesa, ricostruita dopo il Mille.
Fu rifatta nuovamente in stile tardo gotico nella seconda metà del 1400 dai Canonici Lateranensi, mantenendo inalterata solo l’immagine della Madonna, opera realizzata da Tomaso da Modena, che visse a Treviso tra il 1346 ed il 1358 c.a. e la facciata in laterizio.

La storia della Chiesa fu strettamente legata alle sorti di Treviso: agli inizi del 1500 parte dei mattoni che la costituivano furono asportati per la realizzazione delle nuove mura e più recentemente, durante il bombardamento del 13 Marzo 1945, furono distrutte la navata centrale e oltre la metà della facciata principale.

distanziatoreb
foto chiesa santa maria maggiore antonio nani
La Chiesa di S. Maria Maggiore,
a Treviso, incisione di Antonio Nani, XIX secolo - FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano, Fondo Fini, n. immagine: F 8047
 
Il campanile, rimaneggiato nei secoli, un tempo non superava in altezza la facciata della Chiesa ed era sorto come torre destinata ad uso bellico. Il Campanile e la Chiesa sono realizzati in laterizio a parte pochi fregi in pietra d’istria; la Chiesa, a pianta rettangolare, è costituita da tre navate.
Il prospetto principale possiede tre porte di accesso: quella centrale più grande e le laterali più piccole, tutte con cornicie in pietra d’Istria. Sopra ogni porta vi è un rosone e tra questi sono visibili due alti finestroni terminanti con arco a sesto acuto.
Nella sommità del prospetto sono visibili cinque edicolette in pietra d’Istria a colonne ed archi trilobi.
   
immagini foto santa maria maggiore treviso
La Chiesa di Santa Maria Maggiore oggi
campanili guglie treviso
Dettaglio di una delle cinque
edicolette del prospetto principale
 
In Piazza Santa Maria Maggiore, dirimpetto alla Chiesa, risulta di notevole interesse artistico la costruzione d’angolo che, seppur rimaneggiata nel corso dei secoli, è databile tra la fine del 1200 e gli inizi del 1300 e che, probabilmente, in origine si estendeva anche sul restante lato, prospiciente la Piazza.
 
 

CONCERTO DELL'ASSUNTA A TREVISO

Ogni anno, come da tradizione, il 15 agosto ha luogo il Concerto dell'Assunta a Treviso nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore, alle ore 21.00.