chiesa di santa lucia di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
pdistanziatore
MUSEI DI TREVISO
zdistanziatore
EDIFICI STORICI
xdistanziatore
MURA E PORTE
cdistanziatore
STORIA DI TREVISO
vdistanziatore
CHIESE
bdistanziatore
UNIVERSITÀ
bdistanziatore
EVENTI A TREVISO
ndistanziatore
HOTELS, ALBERGHI
ndistanziatore
ENOTECHE
mdistanziatore

adistanziatore  

CHIESA DI SANTA LUCIA A TREVISO

Vicolo del Podestà, Treviso
 
La Chiesa di Santa Lucia fu edificata metà del 1300 sulle ceneri delle Carceri di Treviso distrutte da un incendio; l’aspetto interno della Chiesetta è più simile a quello di una cripta: vi contribuiscono il basso soffitto con tre volte a crociera poggianti su sei colonne e la scarsità di luce.
 

 

VISITE GUIDATE AL MONTE DI PIETÀ ED ALLA CHIESA DI SANTA LUCIA
in occasione della Giornate FAI di Primavera 2017
sanato 25 e domenica 26 marzo 2017

 

 
Fu ingrandita nel 1389 per accogliervi il culto di S. Lucia in ricordo del ritorno di Treviso sotto Venezia dopo la dipartita dei Carraresi dalla città; in quest’occasione fu modificato pure l’orientamento del suo asse.
Pare che in effetti la cappella che attualmente si trova a destra dell’ingresso fosse l’abside della originaria Chiesa, in cui si possono ammirare gli affreschi del XIV secolo raffiguranti le " Storie della Passione ".
 
Sempre sulla parete di destra, al centro, è stata collocata la Madonna del pavegio (pavegio = farfalla) del 1350 c.a. spostata da un’altra parete della stessa chiesa ed attribuita a Tomaso da Modena rappresentante la Madonna con il Bambino in braccio, mentre questi segue con una mano il volo di una farfalla, il " pavegio " appunto.
 
La Madonna con pavegio torna nuovamente sulla parete di fondo con un delizioso bassorilievo.
Le volte delle tre campate di fondo della Chiesa di Santa Lucia, così come pure le pareti, sono finemente e completamente affrescate con raffigurazioni di storie di Santi (tra cui San Giovanni e San Cristoforo), affreschi della fine del XIV secolo.
 
La Chiesa di Santa Lucia condivide la propria parete destra con la parete di fondo della Chiesa maggiore di San Vito con cui comunica attraverso una piccola porticina.
 

RIAPERTURA DELLA CHIESA DI SANTA LUCIA A TREVISO

Giovedì 6 Dicembre 2012 è riaperta al pubblico la chiesa di Santa Lucia dopo importanti lavori di restauro; inaugurazione alle ore 17,30.
Nei giorni successivi: 7 dicembre dalle ore 21 alle ore 23 e 8 dicembre dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 15 alle ore 18 sono previste delle visite guidate previo appuntamento telefonico