parco storga museo etnografico
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew

distanziatoree  

MUSEO ETNOGRAFICO PROVINCIALE CASE PIAVONE

Via Cal di Breda, 130 - Treviso
 
Le Case Piavone, situate all’interno del Parco naturale del fiume Storga alla periferia Nord di Treviso, sono state adibite a sede del Museo Etnografico Provinciale e del Gruppo Folcloristico Trevigiano per volere della Provincia di Treviso.
La finalità di questa struttura è quella mantenere vivo l’interesse per quei mestieri e per quelle tradizioni che oggi sono diventati sempre più rari o addirittura scomparsi.
   
museo etnografico case piavone distanziatoreds

In questo contesto, il Gruppo Folcloristico Trevigiano ha trovato la sua sede ideale dopo aver lasciato la precedente, collocata presso Villa Zen, in Viale Felissent, oggi chiusa per restauro.

Il Gruppo Folcloristico Trevigiano mira a recuperare e a divulgare con la sua attività quelli che sono i costumi, le tradizioni, i canti ed i balli di un tempo i quali, altrimenti, sarebbero destinati all’oblio.

Nato alla fine degli anni ’30 dello scorso secolo, si esibisce con queste finalità non solo nei dintorni di Treviso e del Veneto, ma anche nel resto d’Italia ed all’estero.

 
 
Oltre a ciò, uno degli impegni che ogni anno vede partecipe il Gruppo è il " Processo alla Vecia " presso il Ponte Dante lungo il fiume Sile, il giovedì di metà quaresima.
 
Inoltre gli spazi espositivi delle Case Piavone sono utilizzati per l’allestimento di interessanti mostre su tutto ciò che ruotava intorno alla vita anche rurale di un tempo.
 

EVENTI AL MUSEO PIAVONE

In concomitanza con la mostra Maschere e Riti dei Carnevali del Veneto e delle Dolomiti di Gianluigi Secco ( Belumat ) attualmente aperta al Museo Piavone di Treviso fino a dicembre 2013 avrnno luogo i seguenti eventi.

 
  • lunedì 1° aprile 2013, dalle 14.00: PASQUETTA AL MUSEO con giochi tipici pasquali, musica e danze popolari, decorazione uova oltre al Zogo del rugoleto col copo. Ingresso libero. Organizzazione del Gruppo Folcloristico Trevigiano.
 
  • giovedì 18 aprile 2013, ore 17.30: conferenza CARNEVALI NELLA LETTERATURA con Francesco Piero Franchi e Gianluigi Secco, condivisione in video e voce. A cura dell'Associazione Culturale Soraimar.
 
 
 
 

MASCHERE E RITI DEI CARNEVALI ARCAICI DEL VENETO E DOLOMITI

La mostra Maschere e Riti dei Carnevali del Veneto e delle Dolomiti di Gianluigi Secco ( Belumat ) è stata inaugurata e rimarrà aperta fino a dicembre 2013.   mostra maschere e riti dei carnevali arcaici
 
Come sempre fondamentale è stata la direzione del Gruppo Folcloristico Trevigiano che ha sede da anni nel Museo Piavone di Treviso, all'interno del Parco dello Storga.
 
La mostra, curata da Gianluigi Secco, propone tra l'altro una preziosa raccolta di maschere e costumi del Carnevale; si tratta di costumi unici, usati ancora oggi nel periodo carnevalesco anche nelle vallate del Cadore.
 
Alla mostra Maschere e Riti dei Carnevali del Veneto e delle Dolomiti di Gianluigi Secco sono ammirabili una grande quantità di maschere; si tratta di pezzi particolari come le maschere dell'america latina o dell'est Europa oltre a pezzi provenienti dalle valli montane del Veneto; oggetti spesso poco conosciuti al grande pubblico come i Matazin e i Matoc, tipiche maschere carnevalesche di Agordo, Bellunese e Zoldano oltre ai Rollate di Sappada.
 
La mostra Maschere e Riti dei Carnevali del Veneto e delle Dolomiti di Gianluigi Secco presenta anche una sezione dedicata alle maschere popolari trevigiane tra Ottocentro e Novecento.
È la prima volta che approda a Treviso dopo varie esposizioni in giro per l'Europa e varie regioni italiane.
 
Tutte le informazioni sulla mostra Maschere e Riti dei Carnevali del Veneto e delle Dolomiti al Museo Piavone.
 
 
 
SPETTACOLI PRESSO IL MUSEO ETNOGRAFICO CASE PIAVONE
  gruppi folcloristici
RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
 
Annualmente il Gruppo Folcloristico Trevigiano organizza la Rassegna Internazionale del Folclore a Treviso che ad agosto vede l'esibizione di gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo.
 
La Rassegna Internazionale del Folclore ha luogo presso il Museo Case Piavone la terza domenica di agosto.