assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

CARPACCIO VITTORE E BENEDETTO DA VENEZIA ALL'ISTRIA

 

MOSTRA CARPACCIO VITTORE E BENEDETTO DA VENEZIA ALL’ISTRIA A CONEGLIANO

Aprirà al pubblico sabato 7 marzo 2015 la mostra Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria a Conegliano presso Palazzo Sarcinelli che resterà aperta fino al 28 giugno 2015. distanziatoreds Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria
 
Si tratta della continuazione logica della precedente mostra a Conegliano Un Cinquecento inquieto, da Cima da Conegliano e il rogo di Riccardo Perucolo.
Entrambi gli eventi sono promossi dalla Città di Conegliano e da Civita Tre Venezie, mentre sarà Giandomenico Romanelli a curare l’esposizione.
 
Un evento che era stato proposto per la prima volta agli inizi degli anni ’60 a Venezia e che ora, in questa occasione, vuole far conoscere le abilità pittoriche non solo di Carpaccio, ma anche del figlio Benedetto, meno conosciuto.
 
L’ambientazione temporale della mostra Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria a Conegliano è quella tra il 1400 ed il 1500 segnata da ricerche nel campo dell’arte, dall’attività inquisitoria della chiesa, da importanti eventi bellici anche a livello internazionale che andranno ad incidere nella produzione artistica dei quadri di Vittore Carpaccio.
 
Nel contempo cominciano a spirare dei venti nuovi che vedono la partecipazione delle generazioni più recenti: cominciano a farsi strada pittori come Sebastiano del Piombo, Tiziano, Giorgione, Pordenone e Lotto.
Per Carpaccio tutto ciò si trasforma in un’occasione per affinare, sperimentare il proprio linguaggio espressivo.
 
 
 
 

PRODUZIONE ARTISTICA DI CARPACCIO IN MOSTRA A CONEGLIANO

La mostra Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria a Conegliano presso Palazzo Sarcinelli racconta, attraverso le opere esposte, la produzione artistica di questo pittore veneziano che si spostò nei territorio della Repubblica di Venezia fino all’Istria evolvendo il suo stile in modo sorprendente.

   
 
Tra le opere più significative esposte alla mostra Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria a Conegliano vi è l’Incontro di Anna e Gioacchino, quadro proveniente dalla Chiesa di San Francesco di Treviso e da qui prelevato durante le soppressioni napoleoniche che avevano trasformato l’edificio religioso in una caserma; fu poi trasportato presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia.
 
Alla mostra su Carpaccio a Palazzo Sarcinelli a Conegliano il visitatore potrà ammirare anche le Portelle d’organo del Duomo di Capodistria, la Pala di Pozzale di Cadore, la Pala francescana di Pirano, il trittico di Santa Fosca ricomposto da Zagabria, Bergamo e Venezia e l’Entrata del podestà Contarini a Capodistria.
Senza dimenticare San Giorgio che lotta con il drago, un dipinto a tempera su tavola, primo di tre episodi legati alle storie di San Giorgio, gli altri due sono il Trionfo di San Giorgio e il Battesimo dei seleniti presso la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni a Venezia.
 
 
 
 

In tutto alla mostra Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria a Conegliano saranno esposte oltre una cinquantina di opere tra documenti, stampe, dipinti, disegni e pale d’altare.
La mostra su Carpaccio a Conegliano analizza quadri del periodo compreso tra il 1515 ed il 1525, un periodo artisticamente fecondo di uno dei più grandi vedutisti veneziani.

   
 
La produzione artistica di Vittore Carpaccio proseguirà grazie all’opera delle maestranze che lavoreranno presso la sua bottega, fino a quando Benedetto Carpaccio si affermerà come pittore con uno stile amante delle policromie e dallo stile naif.
 
Con gli anni il giovane Carpaccio diventerà pittore istriano dai tratti espressivi propri andando a reinterpretare quella che era la filosofia pittorica del padre e giungendo a risultati sorprendenti.
 
 
 
 

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA "CARPACCIO VITTORE E BENEDETTO DA VENEZIA ALL'ISTRIA"

La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 marzo al 28 giugno 2015 Carpaccio Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria a Conegliano presso Palazzo Sarcinelli in Via XX Settembre 132.   mostra carpaccio palazzo sarcinelli conegliano
 
Il 6 marzo 2015 avrà luogo la vernice e la mostra resterà aperta:
 
- dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00
 
- venerdì dalle 9.00 alle 21.00
 
- sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00
 
Chiuso di lunedì.
 
 
 
 
eventi culturali provincia di treviso
 
 
 

[ Alberghi a Treviso ] - [ Hotel in provincia di Treviso ] - [ Bed and Breakfast a Treviso ] - [ Agriturismi in provincia di Treviso ]
[ b&b Treviso ] - [ Enoteche a Treviso ] - [ Ristoranti di Treviso ] - [ Treviso e Carinzia: esperienze a tavola ] - [ Primavera del Prosecco ]
[ Mercatini dell'antiquariato in provincia di Treviso ] - [ Mostre mercato di piante in provincia di Treviso ]
[ Mostre del vino in provincia di Treviso ] - [ Eventi del vino in provincia di Treviso ]
[ Mercatini di Natale di Lienz a Treviso ] - [ Treviso Cuor di Natale ] - [ Rassegna Triveneta Birre Artigianali ]
[ Rievocazione Antica Fiera di S. Lucia ] - [ Mostra di Giovanni Barbisan a Treviso ] - [ I Venerdì dell'Arte ]
[ Colori d'Inverno a Follina ] - [ Mostra Radiccio Rosso di Treviso IGP ] - [ Cioccolato di Marca ] - [ Mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga ]

 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.