eventi manifestazioni di treviso
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatorez
MUSEI DI TREVISO
distanziatorex
EDIFICI STORICI
distanziatorec
MURA E PORTE
distanziatorev
STORIA DI TREVISO
distanziatoreb
CHIESE
distanziatoren
UNIVERSITÀ
distanziatorem
EVENTI A TREVISO
distanziatorea
HOTELS, ALBERGHI
distanziatores
ENOTECHE
distanziatores
ENOGASTRONOMIA
distanziatores
SEGNALA EVENTO
distanziatoreu
 
distanziatoree  

BERNARDO BELLOTTO IL CANALETTO DELLE CORTI EUROPEE

 
   

La mostra Bernardo Bellotto il Canaletto delle Corti Europee a Conegliano presso Palazzo Sarcinelli chiude il suo connubio con la manifestazione enogastronomica Cocoradicchio 2012 presso il ristorante Da Celeste di Volpago del Montello.

 
La mostra Bernardo Bellotto il Canaletto delle Corti Europee a Conegliano ha superato i ventimila visitatori e rimarrà visitabile fino al 15 aprile 2012.
La mostra Bellotto il Canaletto delle Corti Europee a Conegliano espone tra le altre opere del pittore veneziano anche il quadro di Bellotto intitolato Capriccio architettonico 1762 – 1766 che ispirerà Giuliano Tonon chef del ristorante da Celeste nella realizzazione del piatto “Crema di patate alla Sassone con merluzzo e castellano”.
 
Il quadro Capriccio architettonico esposto alla mostra Bernardo Bellotto il Canaletto delle Corti Europee a Conegliano appartiene ad una collezione privata e ritrae alcune persone tra cui dame, gentiluomini, soldati e mendicanti immersi in una atmosfera silenziosa, quasi malinconica.
 
Il “piatto ispirato” proposto dallo chef Giuliano Tonon si rifà infatti alla tradizione della cucina popolare tedesca di un tempo e ai suoi caratteristici ingredienti.
Eseguito durante il suo soggiorno a Dresda tra il 1761 e il 1766, il dipinto appartiene ad un gruppo di fantasie architettoniche dalle reminiscenze classiche.
 
 
Fiori d’Inverno 2012 e Cocoradicchio 2012 si sono oramai affermati negli anni come due importanti realtà che promuovono il prodotti di punta dell’orticoltura trevigiana: il radicchio di Treviso.
Questo è stato possibile grazie alle sinergie di vari enti locali nonché del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che promuove scoprire le migliori ricette della tradizione e le ultime creative e affascinanti novità.
     
Cocoradicchio 2012 vede tra l’altro l’importante partecipazione del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco è realizzata grazie anche al sostegno di: Polo Ristorazione, Zardetto Spumanti eA.I.S. Veneto.    
     
     

ULTIMO APPUNTAMENTO COCORADICCHIO 2012

martedì 06/03/2012 - CELESTE – CASA GOBBATO VOLPAGO DEL MONTELLO tel. 0423.620445
     

ORARI MOSTRA DI BELLOTTO A CONEGLIANO

La mostra su Bernardo Bellotto a Conegliano è aperta dal 11 novembre 2011 al 15 aprile 2012; l’orario di apertura sarà:
- lunedì - giovedì: 9.00 - 19.00
- venerdì - sabato: 9.00 - 21.00
- domenica: 9.00 - 20.00

APERTURA SPECIALE 9 aprile (lunedì di Pasqua) 9.00 - 21.00

La vendita dei biglietti sarà sospesa 45 minuti prima della chiusura della mostra.

       
BIGLIETTI
-
Intero 10 €
- Ridotto 8 €: studenti universitari fino a 26 anni con tessera o libretto universitario, over 60, tesserati ARCI, tesserati FAI, tesserati TCI e soci UNPLI.