assaporando cison
distanziatorea HOME distanziatores DOVE DORMIRE A TREVISO distanziatored RISTORANTI distanziatoref NEWSLETTER distanziatoreg PIANTA DELLA CITTÀ distanziatoreh IMMAGINI DI TREVISO distanziatorej E . V. distanziatorek english version distanziatorel
 
COME ARRIVARE
distanziatored
MUSEI DI TREVISO
distanziatoref
EDIFICI STORICI
distanziatoreg
MURA E PORTE
distanziatoreh
STORIA DI TREVISO
distanziatorej
CHIESE
distanziatorej
UNIVERSITÀ
distanziatorek
EVENTI A TREVISO
distanziatorel
HOTELS, ALBERGHI
distanziatoreq
ENOTECHE
distanziatorew
 
 
 
 

distanziatoree  

ASOLO 1489 ARRIVO DELLA REGINA CORNARO AD ASOLO

domenica 9 ottobre 2016
 
Domenica 9 ottobre 2016 l'Associazione Asolando organizza la rievocazione storica Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asolo, giunta alla 6a edizione; si tratta di un viaggio temporale nel quale, come per magia, Asolo tornerà a rivivere gli antichi fasti quando nel 1489 Caterina Cornaro, Regina di Cipro, Gerusalemme, Armenia arrivò nella città con il suo seguito.
Fu accolta trionfalmente dalla popolazione e dalle rappresentanze politiche e culturali del tempo per divenire Regina di Asolo.
distanziatoreds rievocazione storica asolo 2016
 
Figlia del veneziano Marco Cornaro (1406-1479) e di Fiorenza Crispo, apparteneva a una delle famiglie più ricche e influenti della Repubblica di Venezia, i Corner, ramo di San Cassiano.
 
La rievocazione storica Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asoloorganizzata dall’Associazione Culturale Asolando con il patrocinio della Provincia, del Comune e il supporto di Marca Storica vedrà la realizzazione di un grande corteo in costume accompagnato dal suono di chiarine e tamburi dove bambini impegnati a spargere petali di rosa, dame e cavalieri in sfolgoranti costumi dell’epoca seguiti da guardie a protezione della Regina faranno rivivere la grandezza della nobiltà asolana XV secolo.
 
Ad omaggiare il Corteo della 6a edizione di Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asolo saranno presenti le più importanti famiglie del patriziato asolano tra i quali il podestà.
Quest’ultimo dopo aver tenuto il discorso di benvenuto consegnerà le chiavi della città a Caterina Cornaro, conferendolo il titolo di Signora di Asolo.
I festeggiamenti continueranno con musiche e danze rinascimentali.
 
 

PROGRAMMA DI ASOLO 1489 ARRIVO DELLA REGINA CORNARO AD ASOLO

 

LA CENA RINASCIMENTALE: “A TAVOLA CON LA REGINA CORNARO“

Il programma di Asolo 1489 Arrivo della Regina Cornaro ad Asolo si svilupperà nell'intera giornata di domenica 9 ottobre 2016, ma sarà anticipato dalla cena rinascimentale ale che si svolgerà la sera del venerdì precedente.    
 
L’Associazione Culturale Asolando in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Castelfranco Veneto con sede a Crespano del Grappa organizzano la Cena Rinascimentale "A tavola con la Regina Cornaro" ad Asolo venerdì 7 ottobre 2016, alle ore 20.00 presso la sede dell'Istituto Alberghiero Crespano (ex collegio Santa Maria Bambina).
 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3493064043
 
Domenica 9 ottobre 2016 si inizia alle ore 11.00; tra gli eventi clou ci sarà la Rievocazione Storica dell’evento con il grande Corteo Storico che attraverserà il centro apartire dalle 15.30. Ingresso gratuito. asolo 1489 rievocazione storica
 
Ore 10.00 apertura della Mostra presso il Castello della Regina Cornaro: le riproduzioni dei più importanti quadri della storia della Regina Cornaro vengono esposti in un percorso che racconta la storia dei principali personaggi dell'epoca e accompagnano il visitatore alla corte della Regina.
 
Ore 11.30 i nobili asolani annunciano l’evento dell’arrivo della Regina Cornaro in Asolo al popolo.
     
Ore 15.30 arrivo in piazza della delegazione del Podestà di Asolo, Girolamo Contarini, per dare il benvenuto a nome del patriziato asolando alla Regina e al suo Corteo.   chiavi della città di asolo
   
Ore 16.15 arrivo in piazza del cipriota mons. Davide Lamberti al cui seguito vi sono alcuni frati cappuccini.  
   
Ore 16.30 arrivo del Corteo della Regina nella piazza principale di Asolo annunciato dal suono dei tamburi e delle clarine che ne omaggiano la grandissima figura di Caterina Cornaro e danno inizio alla festa.  
   
Ore 16.40 consegna delle chiavi della città di Asolo da parte del Podestà.  
     
Ore 17.00 clarine e tamburi annunciano i balletti in onore della Corte della Regina.   benvenuto alla regina cornaro
   
Ore 17.30 la Regina si ritira presso il Castello dove avverrà la dimostrazione dei falconieri e gli ospiti verranno accompagnati all’interno della mostra dei quadri della storia della Regina Cornaro.  
   
   
   
   
   
   
     
     

ASSOCIAZIONE CULTURALE ASOLANDO

Il 19 Aprile 2004 viene costituita ufficialmente l'associazione culturale Asolando come: "Associazione culturale per manifestazioni rievocative con musiche, sfilate storiche e costumi d’epoca del XV secolo, con scopo la conservazione e la valorizzazione della storia, delle tradizioni, dei cibi, dei banchetti, dei giochi dell’epoca".   associazione culturale asolando
   
L'associazione è iscritta a "Marca Storica" della Provincia di Treviso, settore promozione del territorio e politiche formative, all’albo delle associazioni del comune di Asolo e all’anagrafe tributaria di Montebelluna.  
 
L'associazione Asolando oggi conta 150 soci che con ostinazione, orgoglio ed entusiasmo danno il loro indispensabile contributo.
I membri dell’associazione hanno voluto documentare e promuovere il nostro paese, far conoscere notizie storiche su Caterina Cornaro, visitare tramite manifestazioni ed eventi i luoghi più belli ed incantevoli della nostra regione documentandoli ed arricchendone l’immagine con i propri figuranti in costume.
 
Dar forma e concretezza a vicende storiche, progettare o gestire degli eventi vuol dire mantenere viva la nostra memoria, valorizzando la propria storia e noi stessi. L’associazione Asolando è orgogliosa e fiera di questo poiché sta creando momenti d'entusiasmo, di gioia e di appartenenza; l’attività dell’associazione ha creato gruppi di aggregazione, ha condiviso obiettivi comuni attivando sinergie solidarietà e amicizia.
 

Per qualsiasi altra informazione: www.asolando.it

 
 
 
 
Trevisoinfo declina ogni responsabilità su eventuali errori o mancati aggiornamenti inerenti date, orari
e giorni di apertura degli eventi segnalati. Si consiglia di contattare direttamente gli organizzatori degli eventi.